Piccole guide turistiche in azione

Giovedì 25 maggio i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Arsoli daranno vita ad un evento, frutto di un progetto realizzato con il Museo della Civiltà Contadina di Roviano, dal titolo Percorsi nella storia di Roviano. Piccole guide turistiche in azione.  Il progetto prevedeva la realizzazione di un percorso didattico dedicato alla conoscenza del Museo, con laboratori sulla cultura popolare e la storia locale. Tra i risultati attesi la preparazione di un libro elettronico (ebook) che illustra, in italiano e inglese, con l’ausilio di disegni e elaborati poetici, i percorsi sviluppati durante le visite al Museo e una visita guidata, condotta dai ragazzi stessi.

L’iniziativa, che avrà inizio alle ore 18, sarà così articolata:
Saluti di apertura e presentazione del programma
Illustrazione tramite proiezione dell’ebook
Lettura poesie (classe II C)
Poesie e canzoni (classe I C)
Spettacolo musicale (classi I, II, III C)
Visita guidata al Museo condotta dai ragazzi III C
Rinfresco

Ai seguenti è possibile visionare e scaricare il libro elettronico, nei formati pdf e epub.

Aperte le iscrizioni al Laboratorio di Costruzione della Pupazza Rovianese

A Roviano, il 27 e il 28 maggio, verrà organizzato un laboratorio di costruzione della Pupazza.
Il Laboratorio è assolutamente gratuito, è aperto a tutti (anche ai bambini)e per partecipare è obbligatorio prenotarsi. Da qualche giorno sono aperte le iscrizioni e si potrà farlo fino al 20 maggio.

Qui potete trovare il regolamento e il modulo di iscrizione  che dovrete inviare compilato in tutte le sue parti all’indirizzo rovianomuseo@tiscali.it .

La pupazza o pantasima è un grande fantoccio realizzato artigianalmente, con cartapesta su una intelaiatura di canne, ferro o altro materiale, protagonista di alcuni riti e feste dell’Italia Centrale. Solitamente ha fattezze femminili e forme pronunciate. Viene fatta ballare durante le feste e alla fine, in genere, bruciata. Questa forma di spettacolo tradizionale – che assume valenze rituali e mobilita attorno all’evento varie comunità della Valle dell’Aniene – come molti aspetti della cultura popolare, ha subito un forte ridimensionamento, con il rischio di dispersione di saperi, di tecniche e di processi creativi legati alla cultura locale materiale e immateriale.  Il laboratorio punta alla divulgazione e alla rivitalizzazione di queste conoscenze.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata: www.museoroviano.it/attivita/laboratorio-pupazza/

Il 27 e il 28 maggio un laboratorio sulla Pupazza

Il 27 e il 28 maggio, a Roviano (Roma), si terranno due giornate dedicate alla Pupazza, il grande fantoccio di cartapesta, dalle fattezze femminili, protagonista di alcuni riti e feste dell’Italia Centrale. La pupazza – dalle misure sovradimensionate e dalle forme pronunciate – viene fatta ballare durante particolari ricorrenze e al termine di queste bruciata. Tale forma di spettacolo tradizionale, come molti aspetti della cultura popolare, ha subìto un forte ridimensionamento, con il rischio di dispersione di saperi, di tecniche e di processi creativi legati alla cultura locale.

Per valorizzare e sostenere questa tradizione, il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Roviano, organizza una serie di attività concentrate nell’ultimo fine-settimana di maggio. L’evento si inserisce all’interno del progetto Un Fiume di Cultura, del Sistema Museale Territoriale Medaniene e che coinvolge, oltre al Museo di Roviano, i musei di Anticoli Corrado, Arcinazzo, Arsoli e Riofreddo.

L’evento, che vede la collaborazione scientifica dell’Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale di Roma, è in connessione con la Giornata Internazionale dei Musei dedicata quest’anno a Museums and contested histories: Saying the unspeakable in museums (Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei).

L’iniziativa prevede un laboratorio di costruzione, aperto a chiunque voglia acquisire conoscenza di queste pratiche (il laboratorio, assolutamente gratuito, è aperto anche ai bambini). Contestualmente si terrà un convegno tematico su tale fenomeno, con specialisti provenienti dal mondo delle discipline etnoantropologiche e etnomusicologiche. Interverranno: Paola Elisabetta Simeoni (antropologa culturale), La danza dei giganti; Alessandra Broccolini (antropologa culturale, docente presso l’Università “Sapienza” di Roma), Pupe e pupazze tra marginalità, agency e resistenza. Casi da Lazio e Abruzzo; Emiliano Migliorini (etnomusiocologo, direttore del Museo della Civiltà Contadina di Roviano e del Museo delle Tradizioni Musicali di Arsoli), Il ballo della pupazza. Rilievi etnomusicologici; Artemio Tacchia (studioso di storia locale), Danza e morte della pupazza nel territorio Equo: un’indagine del 1999; Enrico Bonanni (architetto, studioso di tradizioni locali), La pantasima. Dal fantasma all’idolo.

L’evento si concluderà con un concerto di musica tradizionale, visto il valore che la musica assume nel rito, e una performance coreutica con il ballo delle pupazze costruite durante i laboratori, accompagnato dal Complesso Bandistico “Gioacchino Rossini” di Roviano.

Per dettagli, approfondimenti e informazioni su come iscriversi > www.museoroviano.it/attivita/laboratorio-pupazza/

Invasioni Digitali al Museo

Sabato 6 maggio 2017, dalle ore 15.30, Invasioni Digitali al Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene.
Un viaggio a ritroso nel tempo nella cornice medievale del Castello Brancaccio di Roviano che ospita il Museo, la più grande raccolta etno-antropologica del Lazio. Dai cippi miliari dell’antica Via Tibutina Valeria, di cui Roviano era un importante crocevia, agli oggetti d’uso quotidiano, inseriti in una ricostruzione scenografica realistica degli ambienti che ne illustrano tutte le fasi di vita: dalla loro nascita artigianale, alla fase funzionale, fino alla dismissione e al momento affettivo della conservazione, offrendo una vera e propria full-immersion nei contesti lavorativi e domestici legati ai rapporti di produzione e alla lavorazione della terra, al lavoro dei minatori e degli artigiani, alla vita domestica, religiosa e scolastica. Un “invasione” per scoprire insieme la ricchezza del patrimonio storico-culturale del borgo di Roviano, posto a confine tra Lazio e Abruzzo, che domina la vallata che si snoda tra il Parco Naturale dei Monti Lucretili e quello dei Monti Simbruini.

Hashtag da utilizzare:
#invasionidigitali #invasioneRoviano #VisitValdAniene

Prenotatevi sulla pagina: http://www.invasionidigitali.it/invasione/invasione-al-museo-della-civilta-contadina-valle-dellaniene/

Per maggiori informazioni:
am@anienewilderness.it (T. 335 362353)
twitter.com/anienewildernes
facebook.com/aniene.wilderness
instagram.com/aniene_wilderness/