Due iniziative al Museo

Il fine-settimana del Museo è stato caratterizzato da due belle giornate destinate a iniziative diverse.

Sabato, assieme al CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati), abbiamo proseguito la straordinaria esperienza del Laboratorio Pupazza, con il laboratorio di costruzione e quello creativo dell’ImmaginaPupazza, curato da Enrico Bonanni.

Domenica si è tenuto l’incontro Mulini/Musei (realizzato con il Comune di Roviano, il Comune di Vicovaro, l’Università La Sapienza, l’ass. Terre Aeque Valle dell’Aniene, con il coordinamento scientifico dell’Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale), in cui sono intervenuti Paola Elisabetta Simeoni, Luigi Rinaldi, il direttore del museo Emiliano Migliorini, Sarah Innocenzi (Comune di Roviano), Carmine Marinucci (DiCultHer), Stefano Uccella (Presidente Agroalimentare Lazio e Portavoce Pastai Presidenza Nazionale Unione Agroalimentare), Antonio Menconi (Slow Food), Gaetano Ciani (dell’associazione Terra Mia di Arcinazzo), Marcella Guidoni, Michela Moltoni, Francesca Proietti Panatta (Comune di Vicovaro). Alla giornata hanno partecipato alcuni studenti del Corso di Expografia della Scuola di Specializzazione in Beni DemoEtnoAntropologici dell’Università “Sapienza” di Roma.

Mulini/Musei

Domenica 22 maggio alle ore 10,30, in occasione delle Giornate Europee dei Mulini promosse dall’AIAMS (Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici), presso il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene di Roviano (Sala Convegni), si terrà l’incontro MULINI/MUSEI per parlare del rapporto tra questi due luoghi e presentare il progetto di recupero museografico della Mola Vecchia di Vicovaro (Roma). Interverranno la dott.ssa Paola Elisabetta Simeoni (antropologa culturale, docente del corso di Expografia, Scuola di Specializzazione Beni DEA della “Sapienza) e Luigi Rinaldi (Presidente dell’Associazione Terre Aeque Valle dell’Aniene).
Nel pomeriggio è prevista una visita agli antichi mulini di Vicovaro e di Vivaro Romano.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione Beni DemoEtnoAntropologici dell’Università “Sapienza” di Roma, l’AIAMS Associazione Italiana Amici Mulini Storici, l’Associazione Terre Aeque Valle dell’Aniene, i comuni di Roviano e Vicovaro, con il coordinamento di Eo|Lo Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale.

Per ulteriori informazioni:
www.aiams.eu
info@museoroviano.it

Il Museo acquisisce quaranta nuovi oggetti

Il Museo di Roviano amplia la sua collezione con l’acquisizione di una raccolta completa di strumenti di lavoro del calzolaio, frutto di una donazione della famiglia Grigioni. I 40 oggetti, appartenuti a Pasquale Grigioni (1891-1977), sono stati accolti sabato socrso al Museo, consegnati dalla nipote Adriana. La raccolta sarà presto collocata nella sezione del Museo dedicata ai saperi artigiani.