L’Archivio

Centro di Documentazione e Laboratorio Multimediale

Il Museo della Civiltà Contadina ha tra le sue finalità lo sviluppo della conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali in tutte le loro forme e manifestazioni, nonché la documentazione della storia e della cultura di cui è espressione.
Per tali scopi il Museo, oltre a raccogliere, tutelare e conservare le opere e gli oggetti che sono parte del suo allestimento e della sua collezione, costituisce il principale polo di salvaguardia e documentazione della realtà territoriale. Esso è promotore di iniziative tendenti ad un arricchimento dei materiali documentali e si pone come destinatario principale delle ricerche in campo demoetnoantropologico ed etnomusicologico svolte nell’area.
Nelle varie fasi di recupero degli oggetti e di allestimento del Museo, le ricerche sul campo e l’istituzione di un sistema di relazioni con i portatori di cultura del territorio, hanno condotto all’acquisizione di ampia documentazione audio, video e fotografica (costituita di prodotti analogici e digitali), che conserva informazioni sulle feste, il lavoro, la religiosità, la musica e altri importanti aspetti della cultura della Valle dell’Aniene. Ciò ha portato alla realizzazione del Centro di Documentazione della Valle dell’Aniene, che si compone di decine di ore di registrazione audiovisive (su diversi supporti) e migliaia di fotografie.
Attualmente è in corso il riallestimento del Centro di Documentazione, con la realizzazione di un inventario aggiornato dei materiali. Si sta procedendo, inoltre, alla digitalizzazione di tutta la documentazione per migliorare l’accessibilità alla consultazione.

Per informazioni: rovianomuseo@tiscali.it

{Il sito è in allestimento, la pagina è da considerarsi provvisoria}