CALL FOR PAPERS
Il Cibo e la Festa. Pratiche alimentari festive dell’Appennino Laziale
Call for papers
Scheda di partecipazione | word | pdf
>> Si comunica che la deadline per la consegna dei contributi per la rassegna “Il Cibo e la Festa” è stata posticipata, per tutte le sezioni, all’11 luglio 2016. Di seguito il testo del call for paper con gli aggiornamenti <<
In occasione della rassegna organizzata dal Comune di Roviano e dal Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene dal titolo “Il Cibo e la Festa. Pratiche alimentari festive dell’Appennino Laziale”, che si terrà nel mese di settembre del 2016, la Direzione del Museo ha programmato un convegno di antropologia, una mostra fotografica e una serie di proiezioni di documentari tematici.
Di seguito il dettaglio delle richieste di contributi per le varie sezioni e le schede di partecipazione.
SEZIONE CONVEGNO DEMOETNOANTROPOLOGICO
L’incontro ha lo scopo di indagare e approfondire a livello antropologico il rapporto tra cibo e festa nelle zone interne del Lazio.
Il tema si riferisce, quindi, come espresso nel titolo, al rapporto tra le pratiche alimentari e i contesti festivi nell’area dell’Appennino e del Preappennino laziale.
Le proposte (abstracts di 400-500 parole), unitamente ad un breve CV, dovranno essere inviate per mail alla Direzione del Museo all’indirizzo rovianomuseo@tiscali.it (con oggetto IL CIBO E LA FESTA. CONVEGNO), entro e non oltre il 19/06/2016 11/07/2016. I contributi dovranno presentare una sintetica descrizione del contesto di ricerca e una chiara formulazione dell’argomentazione proposta. La conferma di accettazione della proposta verrà inviata entro il 20/07/2016. Si invitano i proponenti a considerare l’opportunità di rendere disponibile una bozza dei loro interventi, qualora accettati, qualche giorno prima della data del convegno.
Gli Atti del convegno confluiranno in una pubblicazione, la cui stampa è prevista entro il primo trimestre del 2017.
I relatori residenti fuori dalla provincia di Roma saranno ospitati in strutture convenzionate con il Museo.
> Scheda di partecipazione | word | pdf
SEZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
La mostra si propone di illustrare il tema del rapporto tra cibo e festa nell’area dell’Appennino e del Preappennino Laziale.
Ogni autore potrà inviare massimo 5 immagini di buona risoluzione, nei formati JPG, PDF o TIFF (dimensioni minime: 300 pixel/pollice; pixel per lato minore 1800).
Le immagini dovranno essere accompagnate ognuna da una didascalia che dovrà riportare il soggetto, il luogo e la data di scatto.
Le immagini dovranno essere inviate per mail alla Direzione del Museo all’indirizzo rovianomuseo@tiscali.it (con oggetto IL CIBO E LA FESTA. MOSTRA FOTOGRAFICA), entro e non oltre il 19/06/2016 11/07/2016 e dovranno essere accompagnate da un abstract (una sintetica descrizione dell’opera e del contesto in cui le immagini sono state scattate) e un breve CV dell’autore.
Tra tutte le fotografie pervenute ne saranno selezionate alcune che andranno a comporre la mostra fotografica che sarà esposta presso il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene di Roviano; una selezione più ampia confluirà nella pubblicazione degli Atti del Convegno, la cui stampa è prevista entro il primo trimestre del 2017, e sul sito internet del Museo www.museoroviano.it .
> Scheda di partecipazione | word | pdf
SEZIONE OPERE AUDIOVISIVE
La rassegna “Il Cibo e la Festa. Pratiche alimentari festive dell’Appennino Laziale” prevede la proiezione di audiovisivi che approfondiscano tale tema da un punto di vista antropologico.
La partecipazione è aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, genere, formato e tecnica, sia distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video in Italia o all’estero, sia inedite. Il contenuto deve aderire alle finalità della Rassegna.
Le opere devono essere inviate, in busta chiusa con l’intestazione “IL CIBO E LA FESTA. OPERE AUDIOVISIVE”, entro il 11/07/2016, al seguente indirizzo:
Direzione
Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene
Piazza San Giovanni 1, 00027 Roviano
La busta deve contenere:
1) la scheda di iscrizione compilata e sottoscritta
2) il film in due copie in formato DVD; i dati del film – titolo, durata, anno e autore – devono essere riportati su ciascun DVD
Si dovrà dare conferma via mail della proposta di partecipazione e dell’avvenuta spedizione del plico, con una mail (con oggetto IL CIBO E LA FESTA. OPERE AUDIOVISIVE) al seguente indirizzo: rovianomuseo@tiscali.it a cui si dovrà allegare la domanda di partecipazione, una scheda tecnica del film, cast&credits e almeno due fotografie di scena (formato JP, PDF o TIFF – 300 pixel/pollice).
Si può concordare una spedizione tramite WeTransfer, inviando una mail di richiesta all’indirizzo indicato. Per le opere già caricate su piattaforme web e, quindi, visibili integralmente in internet, non è necessario l’invio del plico, ma si dovrà successivamente fornire un supporto contenente il video in una adeguata definizione in vista della proiezione.
Le opere pervenute saranno vagliate e alcune di esse selezionate per essere proiettate durante la Rassegna.
Le schede dei filmati saranno riportate negli Atti del Convegno, la cui stampa è prevista entro il primo trimestre del 2017.
> Scheda di partecipazione | word | pdf
* La presentazione di una proposta di partecipazione ad una sezione non esclude la partecipazione alle altre sezioni, quindi si possono presentare proposte anche per tutti e tre gli ambiti (convegno, mostra, opere audiovisive).